Dott.ssa Mara Capelli
Terapista della Neuropsicomotricità dell'età evolutiva
La Dott.ssa Mara Capelli è terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, socio ordinario dell’associazione ANUPI TNPEE e iscritta all’albo dei TNPEE, nell’ordine dei TSRM-PSTRP.
Si occupa di abilitazione, riabilitazione e prevenzione nei confronti delle disabilità dell’età evolutiva.
Formazione
Durante la formazione universitaria ha conseguito il titolo di operatore base del Metodo di Organizzazione Spazio-Temporale di Ida Terzi.
Dopo aver conseguito la laurea, nel 2010, ha proseguito gli studi, aderendo all’obbligo di formazione continua in medicina attraverso corsi di aggiornamento inerenti diverse tematiche: il disturbo di coordinazione motoria e disprassia, i disturbi visuo-spaziali, l’intervento neuropsicomotorio con il bambino 0-3 anni, la relazione nei disturbi del Neurosviluppo, empatia e neuroni specchio.
Nel 2016 ha conseguito il titolo di Ri-educatrice del Gesto Grafico presso A.E.D., ente di formazione riconosciuto dal MIUR, per approfondire l’approccio educativo e rieducativo nell’ambito della Disgrafia (DSA).
Nello stesso anno ha inoltre concluso la formazione triennale, conseguendo il titolo di Operatore Shiatsu.
Ha seguito corsi di cranio-sacrale, di massaggio yoga-ayurvedico e qi gong.
Ha preso parte al corso di kinesiologia educativa Brain gym e al Tfh 1.
Attività professionale
Nel 2011 ha avviato il Centro Polispecialistico CMC, dove lavora in qualità di Tnpee in un’équipe autorizzata dalla regione Lombardia per la prima certificazione di DSA.
Collabora con le scuole del territorio con progetti di prevenzione ed educazione neuro-psicomotoria.
Dal 2017 ha iniziato a collaborare come docente con l’Associazione Europea Europea, ente di formazione riconosciuto dal Miur, per i corsi riguardanti la disprassia, il disturbo visus-spaziale e tenendo esercitazioni pratiche riguardo alla somministrazione dei test di valutazione della scrittura.
Dal 2018 ha iniziato a tenere corsi di formazione per professionisti sanitari, attivando anche proposte per genitori e insegnanti sul territorio.
Dal 2017 al 2019 ha partecipato, in qualità di coordinatore nazionale, al progetto di ricerca dal titolo “La scrittura: indagine sui pre-requisiti e sull’apprendimento della scrittura in Italia”, pubblicata nel 2019 nella biblioteca digitale di A.E.D.
Inoltre ha collaborato alla stesura della collana “Il gesto grafico nei bambini” edita nel 2019 dalla casa editrice ERGA, portando i suoi contributi nel libro “Pedagogia del gesto grafico per la scuola dell’infanzia e Primaria. Introduzione al corsivo subito!”.
Dal 2019 ha avviato una nuova collaborazione con il Centro Polispecialistico Moveo a Tribulina, Scanzorosciate, dove svolge terapie neuropsicomotorie individuali e in piccolo gruppo e proponendo un percorso di educazionegrafomotoria in piccolo gruppo per bambini in età prescolare.