Presentazione Psicoterapeuta Dott.ssa Chiara Lo Curto
Psicoterapeuta Bergamo Alzano Lombardo Seriate Scanzorosciate Trescore. Centro Moveo, Polispecialistico con:
Ci occupiamo di:
AREA PSICOLOGICA
- colloqui psicologici e psicoterapia
- valutazioni psicodiagnostiche per adulto e bambino
- formazione
- consulenza tecnica di parte in ambito civile
- massaggio infantile
AREA NEUROPSICOMOTORIA
- laboratori di rieducazione del gesto grafico
- valutazioni neuromotorie e neuropsicomotorie
- riabilitazione neuropsicomotoria, terapie individuali o di gruppo
- progetti di educazione e prevenzione psicomotoria
AREA NUTRIZIONALE
- educazione alimentare e nutrimento
- alimentazione vegana e vegetariana
- celiachia
- alimentazione donna in gravidanza, allattamento e menopausa
- alimentazione pediatrica e nell’adolescenza
- svezzamento (tradizionale e autosvezzamento)
AREA LOGOPEDICA
- valutazione e trattamento di disturbi del linguaggio e della voce in bambini e adulti
- valutazione e trattamento della deglutizione atipica
- trattamento disturbi dell’apprendimento
- potenziamento delle competenze metafonologiche e dei prerequisiti per l’inizio della scuola primaria
AREA OSTETRICA
- assistenza ostetrica in gravidanza e nel puerperio
- sostegno all’allattamento
- counselling sulla contraccezione
- counselling sulla menopausa fisiologica
AREA OSTEOPATICA
- trattamento sintomatologie sub-acute e croniche
- trattamento donne in gravidanza e post-partum
- trattamento del neonato e del bambino
Il Centro è nato dall’idea di due professioniste, Cristina Battista e Chiara Lo Curto:
La Dott.ssa Chiara Lo Curto è psicologa e psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 03/16515).
Si occupa di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia con individui, coppie, famiglie nelle diverse fasi del ciclo di vita (bambino, adolescente, adulto, anziano).
Durante gli studi universitari, conclusi con la laurea magistrale in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia all’Università degli Studi di Milano Bicocca, ha osservato con progressiva convinzione l’utilità della visione del disagio psicologico come riconducibile non unicamente all’individuo, ma alla rete di relazioni che lo circondano. Convinta che il soggetto sofferente sia una rotella di un meccanismo più ampio, di cui gli altri individui, familiari, amici, colleghi, siano ingranaggi che si condizionano vicendevolmente, ha riconosciuto nella psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale l’approccio più adatto a lei, specializzandosi presso l’European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.) di Milano.Formazione
Competenze
Collaborando come tirocinante e specializzanda dal 2012 al 2017 con il Servizio di Tutela Minori del Comune di Desio, ha ampliato l’esperienza nel lavoro con i minori, anche in situazioni di fragilità e contesti socio-culturali complessi, e ha sviluppato il suo interesse per l’applicazione dell’intervento psicologico in ambito giudiziario.
L’osservazione, in tale contesto, della somministrazione di diversi test psicodiagnostici, ha acceso l’interesse per l’assessment multimetodo, che l’ha portata al conseguimento del master in psicodiagnostica integrata presso l’Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata (IRPSI). Tale formazione ha applicazione in contesto clinico, in cui i test possono essere un utile strumento per valutare le caratteristiche di personalità e il modo con cui la persona si relaziona con il mondo, quindi per individuare un progetto terapeutico mirato ed efficace, e in ambito forense, in CTU e CTP.
In questo secondo contesto, oltre che nell’attività clinica privata, la Dottoressa ha trovato applicazione delle competenze acquisite collaborando con un Consulente Tecnico di Ufficio (CTU) del Tribunale di Milano e Monza e come Consulente Tecnico di Parte (CTP) in ambito civile.
(Alcuni dei test approfonditi sono: Rorschach con metodo Exner, T.A.T., MMPI-2, MMPI-A, SCID-2, WAIS-IV e WISC- IV, Genogramma familiare, Early Memories Procedures (E.M.P), Test Grafici, Favole della Duss).
Aggiornamenti recenti
Recentemente si è formata come insegnante di massaggio infantile (CIMI) con l’Associazione Italiana di Massaggio Infantile (A.I.M.I.) in un’ottica preventiva e facilitante della relazione madre-bambino.
Di fronte all’emergenza per la pandemia da Covid-19, la Dott.ssa Chiara Lo Curto ha portato a termine il corso di formazione “Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2: preparazione e contrasto” organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità.
È preparata sulla gestione del lutto recente e lutto complicato.
Il Centro, un servizio per tutti
Nel 2019 fonda con la collega Dott.ssa Cristina Battista il Centro Moveo Scanzorosciate, contesto che ospita diversi studi professionali, con attività differenziate che spaziano dalla psicoterapia alla nutrizione, passando per osteopatia, consulenza ostetrica, neuropsicomotricità e logopedia. L’offerta dei professionisti è destinata ad individui, coppie e famiglie.